giovedì 3 marzo 2011

Comandamento nr.1: NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME.

Venerdì inizieremo a parlare ai bambini dei 10 comandamenti.....che impresa, soprattutto perché sono piccini. Visto, però che abbiamo appena terminato di parlare di Mosè i 10 comandamenti sembrano la naturale prosecuzione dell'argomento.
Quindi, come fare?
Dato che sono proprio tanti (circa 30), abbiamo pensato di dividerli in tre gruppi.
Ognuno avrà la catechista di riferimento e inizieremo con un'introduzione. Cinque minuti non di più perché la loro attenzione è poca.

Come racconto abbiamo deciso di utilizzare il libretto di Bruno Ferrero sui 10 comandamenti edito dalla Elledici. I racconti, però, sono troppo lunghi per i bambini di prima e allora l'abbiamo un po' tagliuzzato tanto che alla fine è diventato così:


 
Il racconto, il riassunto e le riflessioni dovrebbero durare altri 15 minuti circa...sempre che tutti riescano  stare seduti e tranquilli, dopodiché si passa alla fase operativa.
Perché ai bambini rimanga impresso ogni comandamento che faremo, daremo a  ciascuno di loro un cartoncino formato A2 (2 A3 attaccati insieme e piegati a metà) che rappresenta le tavole della legge

Avremo già provveduto a segnare in numeri romani i 10 spazi dove ciascun bimbo ogni volta scriverà di suo pugno il comandamento, attaccandoci vicino un bollino con un disegno che gli servirà per ricordare il racconto letto. In questo caso il bollino sarà questo:

Abramo si arrabbia e butta via le statuine





E per finire......come non lasciare ad ogni bimbo una bella filastrocca da leggere magari insieme ai genitori?







NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME

Ti prego, o Signore,
perché io riesca
a non scordarmi di te
e che tutto ciò che esiste
Tu l'hai creato per me.
Fa che non mi attacchi egoisticamente alle cose
e lasci il mio animo libero
per ricevere il Tuo amore.
Ma, soprattutto, ti prego perché io non dimentichi che
Tu hai detto: "Non avrai altro Dio all'infuori di me".

Nessun commento:

Posta un commento